Amici dell’Immacolata 3

LogoAIgifBreve storia

Il gruppo degli “Amici dell’Immacolata” opera nella parrocchia dal 2004.

Foto di Gruppo – Anno 2023

Fu costituito nel 2004, come semplice “gruppo di volontari”, perché offrisse un contributo significativo soprattutto in occasione della celebrazione della festività dell’Assunta.
Negli anni succ
essivi (2005 e, soprattutto, 2006) il gruppo ha assunto una certa consistenza, si è dato precise regole ed ha ricoperto un ruolo sempre più di primo piano nelle attività parrocchiali, distribuite lungo l’arco dell’anno.
L’appellativo di “Amici dell’Immacolata” risale proprio agli anni 2006-2007 e fu proposto dall’allora parroco don Franco Marando, che, con tale attributo, voleva dare evidenza alla disponibilità e alla devozione con cui quel gruppo di volontari si adoperava per tanti fabbisogni della nostra parrocchia, dedicata, appunto, alla “Beata Vergine Immacolata”.
Oggi, proprio perché cura la fase organizzativa di tanti eventi, è considerato, a tutti gli effetti, il “gruppo logistico” della parrocchia, la sua consistenza si attesta intorno alle venticinque unità e la candidatura di nuove leve è sempre ben accetta.

Attività

Una esposizione delle attività principali del gruppo la si può fare calandole, calendario alla mano, sugli eventi che si susseguono nel corso dell’anno.
Una costante per tutti gli eventi è rappresentata dall’aspetto burocratico (preparazione, assieme al parroco, di permessi e richieste di assistenza e collaborazione alle Autorità competenti) e dal servizio d’ordine svolto durante tutte le manifestazioni.
I momenti che richiedono maggior impegno sono senz’altro quelli relativi al periodo pasquale e alla festività dell’Assunta.

• Nel periodo pasquale il gruppo è coinvolto in diverse attività lungo tutto l’arco della Settimana Santa. (la Domenica delle Palme, con l’allestimento del piazzale antistante il sagrato per la celebrazione della S. Messa all’aperto, il Giovedì Santo, con l’allestimento dell’Altare della Reposizione, e il Venerdì Santo, in occasione della Via Crucis per le strade del centro).
  • Festività dell’Assunta: è senz’altro questo l’evento che impegna di più il gruppo. Sono infatti previsti quattro giorni di processione, in cui l’Immagine della Vergine viene portata lungo le strade di tutto il territorio della parrocchia (per questo motivo lo si definisce anche “cammino itinerante”); il fulcro di tutto l’evento è rappresentato dalla tradizionale “Processione a mare”, del 15 agosto.

Festività dell’Assunta 2023 – Immagine imbarcata

Una celebrazione (o meglio, una serie di celebrazioni) così lunga comporta una fase preparatoria molto impegnativa, che inizia a maggio, con riunioni, contatti con i vari Enti ed Istituzioni e con Associazioni (Cooperative di Pescatori, Associazioni Balneari, Comitati di quartieri,…). Nei giorni delle celebrazioni, il gruppo si occupa dell’organizzazione di tutti gli spostamenti e delle attività ad essi collegati, del trasporto dell’Immagine e,oltre al servizio d’ordine, della gestione di eventuali criticità.

• Ci sono poi, nel corso dell’anno, altri eventi che richiedono l’impegno del gruppo, come:
    • 30 e il 31 maggio: in occasione della chiusura del mese mariano, è tradizione portare l’Immagine della Vergine presso il Centro Anziani di Torvaianica (il 30) e riportarla in chiesa il giorno successivo.
    • 8 dicembre, festività dell’Immacolata: l’Immagine della nostra Patrona è portata in processione per le vie del centro storico.
    • Santo Natale: allestimento del presepe.

Referente: Lorenzo Santabarbara

amiciimmacolata@parrocchiabvitorvaianica.it